ATTENZIONE! Sta utilizzando una versione ormai obsoleta di Internet Explorer.
Si consiglia di aggiornare il Browser per visualizzare correttamente il sito.

16-20 maggio 2019

Grappa Bertagnolli è Trentino & Wine



Share



Dal 16 al 20 maggio 2019 la città di Trento rinnova la tradizione (quasi secolare!) della Mostra dei Vini del Trentino, con una kermesse dedicata alle realtà enoiche del territorio: Trentino & Wine. In questo fermento di attività tutte da degustare, Distilleria Bertagnolli spalanca le porte a coloro che desiderano scoprire i segreti dell’alchemica arte distillatoria ed assieme all’Istituto di Tutela della Grappa ed ai protagonisti della scena vitivinicola trentina nella magica cornice di Palazzo Roccabruna.

Trentino & Wine sarà rassegna enologica e un affascinante percorso fra storia, arte e sapori che animerà le vie e i palazzi storici della città di Trento. Non più solo un confronto tecnico sulle novità enoiche con laboratori e degustazioni guidate dal taglio divulgativo, ma anche una proposta culturalmente più ampia con iniziative che coinvolgeranno il pubblico in un percorso fra arte, storia ed enogastronomia all'insegna del vino e della grappa e della loro capacità di attivare forme di aggregazione e socializzazione.

Una festa a 360°! Si parlerà di Wine&History, un percorso di degustazione sensoriale in cuffia attraverso i palazzi, le vie e la storia della città di Trento; Wine&Fashion e la collezione di abiti d'alta moda femminili dedicati ai vini più rappresentativi del territorio (in esposizione a Palazzo Roccabruna); Wine&City, dove gli esercenti della città di Trento “vestiranno” le proprie vetrine con i colori e le grafiche di Trentino&Wine ed infine Wine&Tourism, dove cantine e distillerie organizzano visite e degustazioni per scoprire grappe e vini trentini là dove nascono.

In questa occasione Distilleria Bertagnolli, sarà presente con i suoi prodotti iconici a Trento a Palazzo Roccabruna, come membro attivo di Istituto di Tutela della Grappa Trentina (sabato 18 e lunedì 20 maggio), mentre a Mezzocorona, propone un tour guidato della distilleria con tasting conclusivo, che avrà luogo nella caratteristica sala degustazione, che ospita una collezione di antichi utensili del mestiere. Il percorso gustativo prevede l’assaggio di una selezione rappresentativa dei grandi classici della storica distilleria. In assaggio saranno presentate 4 grappe, abbinate a pasticceria secca e cioccolato fondente:

  • Gran Grappino® Bianco - Affascinante poesia della storica Grappa Bertagnolli, distillata a regola d’arte dal lontano 1870. È una grappa di inconfondibile trasparenza e di raffinata eleganza. 
  • Grappa di Teroldego Trentino - Incantevole morbidezza delle migliori vinacce di Teroldego Trentino della Piana Rotaliana distillate con alambicco discontinuo a bagnomaria a vapore;
  • K24 grappa Riserva 24 mesi barrique – blend di selezionate vinacce di Teroldego, Chardonnay e Gewürztraminer Trentini, distillate con alambicco discontinuo a bagnomaria a vapore, Ricco ed avvolgente coro di aromi e profumi armonizzati in barrique per oltre 24 mesi;
  • 140° Anniversario Grappa Riserva – Riserva di Grappa Teroldego Trentino in purezza con tre diversi invecchiamenti (2, 3, 5 anni) in barriques di rovere francese, creata per l'Anniversario dei 140 anni di Bertagnolli nel 2010.

 

Costo di visita e degustazione:

€ 10

Disponibilità orarie:

giovedì 16 maggio ore 16.00-18.00

venerdì 17 maggio ore 16.00-18.00

lunedì 20 maggio ore 16.00-18.00

 

Per prenotazioni contattare:

Distilleria Bertagnolli

[email protected]

t +39 0461 603800