ATTENZIONE! Sta utilizzando una versione ormai obsoleta di Internet Explorer.
Si consiglia di aggiornare il Browser per visualizzare correttamente il sito.

AGENZIA DELLE DOGANE E DEI MONOPOLI, DISTILLERIA BERTAGNOLLI CERTIFICATA A.E.O.



teilen



certificato AEO Bertagnolli

Distilleria Bertagnolli, possiede la certificazione di Operatore Economico Autorizzato A.E.O. fin dal 2010. Tutt’oggi rappresenta l’unica Distilleria trentina a fregiarsi di questo importante titolo, dimostrando di adempiere correttamente alle formalità doganali ed a quelle previste per il settore delle Accise. Distilleria Bertagnolli si qualifica dunque positivamente rispetto agli altri operatori, in quanto ritenuta affidabile e sicura nella catena di approvvigionamento.

 

Abbiamo accolto con piacere l’invito da parte della Dogana di Trento e in data 15 Aprile 2014 abbiamo partecipato al Convegno organizzato per propagandare la figura dell’Operatore Economico Autorizzato “A.E.O.” e la relativa certificazione.

Distilleria Bertagnolli, infatti, possiede la certificazione A.E.O. – Authorized Economic Operator fin dal 2010 e tutt’oggi rappresenta l’unica Distilleria trentina ad averla chiesta e ottenuta, dimostrando, al pari degli altri A.E.O. della Provincia, di adempiere correttamente alle formalità doganali e, nel nostro caso, anche a quelle previste per il settore delle Accise.

L’attestato che ci hanno consegnato al termine del Convegno e che con molto orgoglio desideriamo condividere con i nostri Clienti e lettori e quindi pubblichiamo sul nostro Blog, riconosce e dichiara la serietà con cui la nostra Azienda, nella veste di produttore ed esportatore di grappa, distillati e liquori, cura la sicurezza delle spedizioni e previene le possibili interferenze, al fine di garantire che la merce giunga a destino esattamente come si presentava alla partenza della spedizione.

E’ stato sottolineato che questa certificazione, valida e riconosciuta in tutti i Paesi dell’Unione Europea, in particolare, può facilitare l’ingresso delle spedizioni nei Paesi Terzi con i quali vige l’accordo di “mutuo riconoscimento”, contribuendo idealmente ad innalzare la nostra quota di mercato nei Paesi esteri, europei come emergenti.

Volendo approfondire l’argomento, desideriamo sottolineare che il programma di certificazione comunitaria si applica agli operatori economici ed ai loro partner commerciali che ne fanno richiesta, trattandosi di una scelta individuale che dipende dalle condizioni operative di ciascun soggetto, e che intervengono nella catena di approvvigionamento internazionale, ossia ai fabbricanti, agli esportatori, agli speditori/imprese di spedizione, ai depositari, agli agenti doganali, ai vettori, agli importatori che, nel corso delle loro attività commerciali, prendono parte ad attività disciplinate dalla regolamentazione doganale e si qualificano positivamente rispetto agli altri operatori, in quanto ritenuti affidabili e sicuri nella catena di approvvigionamento.

L’affidabilità comunitaria e lo status di AEO/doganale sono riconosciuti, a seguito di apposito accertamento dell’Autorità doganale nazionale (per l’Italia è l’Agenzia delle Dogane), a chi comprova il rispetto degli obblighi doganali, il rispetto dei criteri previsti per il sistema contabile, la solvibilità finanziaria; per il riconoscimento dello status di AEO/sicurezza si deve dimostrare, oltre al possesso dei predetti requisiti, anche quello relativo alla rispondenza ad adeguate norme di sicurezza.
Un’ulteriore garanzia della serietà e dell’impegno che dal 1870 caratterizzano la Distilleria Bertagnolli e i suoi prodotti!

Per maggiori info Conosci l’A.E.O. – Authorized Economic Operator